Questa raccolta di esercitazioni è indispensabile per il superamento degli esami ECDL. Per ciascun modulo, oltre agli esercizi tradizionali, troverete i collegamenti alle SimulAlice, simulazioni d’esame interattive che consentono all’utente di provare l’esame con le stesse modalità con cui lo svolgerà realmente sul sistema ALICE.


Alcune esercitazioni richiedono l’utilizzo di un file SORGENTE, a partire dal quale l’utente svolge le operazioni richieste. Talvolta, si fornisce anche la SOLUZIONE dell’esercizio stesso, che l’utente potrà confrontare con la propria soluzione. Per scaricare sul Desktop questi file, l’utente deve eseguire una semplice procedura qui illustrata.

Casi particolari
Su PC con installato il sistema Operativo Windows 2000, per scaricare sul Desktop i file SORGENTE / SOLUZIONE, si esegua la procedura qui illustrata.
Nel caso in cui l’utente utilizzi il browser Netscape Navigator si esegua, invece, questa procedura.


A partire dal modulo 3 - quando l’utente avrà già appreso i concetti di archiviazione e di cartella - le soluzioni prodotte dall’utente devono essere memorizzate in una cartella da creare sul Desktop e da nominare con il COGNOME dell’utente.
Tale cartella funge da raccoglitore personale per tutti gli svolgimenti delle esercitazioni.