Ing. Ettore Masi

 

 

 

 

Sito di complemento al corso di Informatica

 

 

 

In che cosa consiste l’ECDL

 

 

 

 

 

I Sette Esami

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

1)      Concetti teorici di base (Basic concepts)

2)      Uso del computer e gestione dei file (Files management)

3)      Elaborazione testi (Word processing)

4)      Foglio elettronico (Spreadsheet)

5)      Basi di dati (Databases)

6)      Strumenti di presentazione (Presentation)

7)      Reti informatiche (Information networks)

 

Cos'è il Syllabus:

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.

Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti.

Il testo integrale del Syllabus, in formato PDF, può essere prelevato qui: (ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

 

Le varie versioni del Syllabus: 3.0, 4.0 e 5.0 ed il software di esame

Gli esami erano inizialmente erogati mediante il sistema automatico ALICE che faceva riferimento al Syllabus 3.0, con l'eccezione del modulo 2 su MS Windows XP e dei moduli dal 3 al 6 su MS Office XP che, disponibili a partire dalla versione 2.30 di ALICE, erano aderenti ai contenuti del Syllabus 4.0.

Nel corso dell'anno 2003 sono coesistite le due versioni del Syllabus. A partire da gennaio 2004 tutti i moduli di esami sono stati adeguati al Syllabus 4.0 e la versione 3.0 del Syllabus è stata dismessa. Nel marzo 2010 è stata dismessa anche la versione del Syllabus 4.0 ed è divenuta operativa la sola versione 5.0.

Nella Guida critica alle differenze tra Syllabus 3.0 e 4.0 sono illustrate, in dettaglio, modulo per modulo, le novità introdotte nel Syllabus 4.0, rispetto alla precedente versione.

Inoltre, nella Guida critica alle differenze tra Syllabus 4.0 e 5.0 sono illustrate, in dettaglio, modulo per modulo, le novità introdotte nel Syllabus 5.0, rispetto alla precedente versione.

Dal gennaio 2006 il software ALICE è stato sostituito da ATLAS, un software migliore e innovativo.

ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) è il sistema realizzato da AICA per l’erogazione degli esami volti al conseguimento della European Computer Driving Licence (“Patente Europea del Computer”).

Il passaggio ad ATLAS non prevede nessun cambiamento delle conoscenze: il Syllabus (cioè l’insieme degli argomenti da conoscere per ogni modulo) rimane invariato e quindi rimangono invariati tutti gli argomenti considerati programma d’esame. Un certo cambiamento riguarda l’interfaccia dell’esame:

·        un ambiente più semplice ed intuitivo;

·        una simulazione molto più accurata dell’applicativo per cui si verificano le competenze;

·        un nuovo metodo di svolgimento dell’esame che consente ad esempio di “saltare” in avanti e indietro tra le 36 domande che compongono il test prima di confermarle definitivamente.

Prima di iniziare gli esami il candidato dovrà visionare obbligatoriamente il Tutorial Atlas che spiega il funzionamento del software.

Per un corretto funzionamento del tutorial si suggerische di aggiornare la piattaforma JAVA alla ultima versione disponibile. (http://www.java.com/it/download/)

Poiché lo stesso tutorial è anche disponibile in rete all’indirizzo: http://atlas.aicanet.it/info/tutorial/index.html si consiglia di visionarlo per conto proprio al fine di acquisire dimestichezza con la tipologia di esami proposti.

Il sito ufficiale di ATLAS è : http://atlas.aicanet.it/info/00home/home.html

Da Giugno 2006 i candidati possono valutare il proprio grado di preparazione sostenendo i Test Simulatlas

SimulATLAS è un programma che ricrea con precisione l'ambiente nel quale si troverà il candidato che intende sostenere gli esami ECDL Core con il sistema automatico ATLAS. Il programma permette al candidato di eseguire dei Test di auto-valutazione, modulo per modulo, in modo da determinare il proprio grado di preparazione ed essere pronto ad affrontare con successo gli Esami ECDL ufficiali.

SimulATLAS svolge una duplice funzione: quella di supporto all'apprendimento e quella di auto-valutazione. Il superamento dei Test erogati con SimulATLAS non costituisce in alcun modo un prerequisito per l'ammissione ai test ECDL, né garantisce il superamento degli esami ECDL Core ufficiali. In ogni caso, questi ultimi possono essere sostenuti esclusivamente presso i Test Center autorizzati dall'AICA.

Le prove d'esame erogate da SimulATLAS rispettano i vincoli imposti dalla ECDL Foundation, che limitano ciascun test a un massimo di 15 domande.

I test erogati da SimulATLAS si possono fruire in due modalità:

·        Training

·        Match

La modalità Training permette all'utente di eseguire un numero illimitato di tentativi di risposta. Questo gli consente di svolgere tutti i percorsi possibili per fornire la risposta corretta. L'utente non ha vincoli di tempo ed ha immediatamente la correzione della singola domanda.

La modalità Match ricrea esattamente le condizioni d'esame che si verificano durante una Sessione ufficiale d'Esami presso un Test Center accreditato. Per ogni domanda, l'utente ha a disposizione 3 tentativi di risposta. La correzione delle domande avverrà solo al termine della prova stessa. L'utente ha a disposizione 20 minuti di tempo per rispondere alle 15 domande proposte.

Per poter utilizzare SimulATLAS è necessario installare su un PC il software SimulATLAS, ad avere acquistato i Codici di Attivazione dei test.

Il software SimulATLAS è contenuto nel Cd-Rom SimulATLAS in distribuzione presso tutti i Test Center accreditati dall'AICA. Il Cd-Rom SimulATLAS può essere duplicato liberamente e può essere distribuito ai candidati, di modo che essi possano installare il software SimulATLAS anche su dei PC al di fuori del Centro. In alternativa, il Software SimulATLAS può essere scaricato anche via Internet, accedendo al sito http://www.simulatlas.com/.

Per usufruire dei test (ad esclusione di quelli compresi nel modulo DEMO) è necessario disporre (acquistare) di un codice di attivazione, ottenibile rivolgendosi presso un Test Center accreditato da AICA. Ogni codice di attivazione da diritto a sostenere 4 prove a piacimento su tutti i test disponibili

In prova d’esame possono essere proposte al candidato cinque differenti tipologie di domande:

·        Check box, l’utente ha la possibilità di scegliere più di una risposta tra quelle proposte selezionando (check) le caselle (box) mostrate a fianco della risposta. Una volta premuto il tasto CONFERMA non sarà più possibile modificare le caselle spuntate.

·        Option box, sono domande a scelta multipla, nelle quali per rispondere il candidato può scegliere una sola opzione tra quelle previste. E’ possibile modificare la propria risposta fino al momento in cui si sceglie di confermare.

·        Collegamenti, sono domande in cui, date due colonne, viene richiesto di associare i componenti della colonna di sinistra con quelli della colonna di destra secondo una determinata logica, come richiesto dalla domanda. Selezionando un elemento della colonna di sinistra e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, sarà possibile, spostarsi verso gli elementi della colonna di destra, visualizzare una linea di congiunzione. Nel caso si voglia modificare il collegamento effettuato, bisogna selezionare di nuovo l’elemento di partenza. E’ possibile correggere i collegamenti fino a quando si sceglie di convalidarli in modo definitivo premendo il pulsante CONFERMA.

·        Ordinamenti, sono domande in cui viene richiesto di elencare nella sequenza corretta una serie di azioni o di valori, in base quanto richiesto. Gli elementi nei riquadri di sinistra vanno posizionati negli spazi appositi a destra tramite trascinamento, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e posizionandoli nell’ordine che si ritiene corretto. E' possibile correggere l'ordine (selezionando gli elementi ordinati a destra, questi si sposteranno nuovamente a sinistra e sarà possibile trascinarli nuovamente) fino a quando si sceglie di convalidarlo in modo definitivo premendo CONFERMA.

·        Simulazioni, sono domande nelle quali è richiesta l’esecuzione di azioni su un’interfaccia che simula il comportamento di un ambiente operativo o di un determinato applicativo.

Per ulteriori informazioni scaricare la Guida di ATLAS in formato .pdf

 

 

Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione                                                                               
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)       

Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali

 

 

 

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file                                                                                            
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

 

 

 

Modulo 3 - Elaborazione testi                                                                                                                            
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

 

 

 

Modulo 4 - Foglio elettronico                                                                                                                             
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

 

 

 

Modulo 5 - Basi di dati                                                                                                                                         
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

 

 

 

Modulo 6 - Strumenti di presentazione                                                                                                            
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

 

 

 

Modulo 7 - Reti informatiche                                                                                                                              
(ver.3.0) (ver.4.0) (ver.5.0)

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.